Vai al contenuto

Carrelli saliscale a noleggio o in vendita

I trasportatori su scala, conosciuti anche come carrelli saliscale elettrici, consentono di trasportare senza il minimo sforzo e nella massima sicurezza merci pesanti ed abbastanza voluminose.

Contenuto della pagina
carrelli saliscale

Carrelli saliscale : cosa sono e a cosa servono

Questi dispositivi sono progettati per trasportare su rampe, scivoli e scale oggetti pesanti e delicati, come ad esempio casseforti, fotocopiatrici, frigoriferi, pianoforti ecc. I modelli più evoluti sono in grado di compiere ben 4 movimenti, così da adattarsi ai vari ambienti sia interni che esterni:

  • traslazione su cingoli indipendenti: tramite un joystick è possibile manovrare il dispositivo per superare facilmente ogni ostacolo;
  • elevazione: il dispositivo può raggiungere altezze fino a 70 m;
  • traslazione longitudinale: movimento che consente di raggiungere gli 80 m e compensa lo spostamento del baricentro del carico, evitando così gli effetti del basculamento;
  • rotazione su rulli: questo movimento consente di calibrare la traiettoria, soprattutto sulle scale, per agire in totale sicurezza.

I vantaggi del carrello saliscala

Queste attrezzature rappresentano un alleato preziosissimo per gli operatori. Trasportare carichi pesanti lungo le scale diventa un’operazione non solo dispendiosa, ma anche estremamente rischiosa per la salute. Dolori e danni permanenti alla schiena ed alle articolazioni sono solo alcuni dei principali rischi.

Il trasporto manuale richiede un maggior dispendio di energia e di personale: quasi sempre sono richiesti due se non tre operai per movimentare merci pesanti. Per l’azienda tutto questo si trasforma in un maggior dispendio di denaro e di tempo.

I carrelli saliscale elettrici risolvono di colpo tutti questi problemi. Per movimentarli serve un unico operatore, che può portare a termine il lavoro in breve tempo senza alcun dispendio di energia e nella massima sicurezza.

Carrelli saliscale elettrici ed economici: come scegliere

Per scegliere il trasportatore più indicato alle tue necessità, devi considerare innanzitutto la tipologia di merce da movimentare e soprattutto il suo peso. Alcuni modelli sono calibrati per pesi fino a 300 kg, mentre altri anche per pesi maggiori.

Altri aspetti da valutare sono: la forma, le dimensioni e la fragilità della merce. Il carico deve essere perfettamente stabilizzato durante la movimentazione, per evitare rotture o potenziali situazioni di pericolo.

Per carichi pesanti sono ideali i carrelli saliscale a tre ruote motorizzati. I modelli manuali sono invece più indicati per merce leggera e poco ingombrante, così da non sovraccaricare gli operatore incaricati del trasporto. Per situazioni più complesse ci sono i saliscale cingolati, un po’ meno maneggevoli ma molto più stabili e solidi poiché offrono un maggior supporto.

Vuoi saperne di più? Contattaci per conoscere i nostri servizi di vendita o noleggio dei trasportatori su scala.

Contattaci
Chiama ora