Vai al contenuto
piattaforma aerea semovente

Piattaforma aerea semovente

Le piattaforme aeree semoventi sono, probabilmente, tra le categorie più performanti rispetto a tutte le altre.

La piattaforma aerea verticale porta il passeggero in alto in posizione verticale.

La piattaforma aerea semovente telescopica invece porta il passeggero in direzioni diverse, consentendogli di scavalcare eventuali ostacoli. 

Analizziamo meglio questa tipologia per comprendere tutte le principali caratteristiche.

Contenuto della pagina

Piattaforme aeree semoventi: le varie tipologie

Esistono diversi modelli di semoventi che si differenziano per alcuni particolari. C’è ad esempio la piattaforma aerea semovente cingolata, la piattaforma aerea semovente a pantografo ed altre ancora.

Come specificato nell’introduzione la piattaforma aerea telescopica, cioè dotata di un braccio telescopico, ha la possibilità di portare l’operatore in profondità muovendosi agilmente

Tra queste c’è la piattaforma aerea semovente articolata che ha l’obiettivo principale di sollevare le persone in quota. É composta da:

  • un carro;
  • un braccio idraulico telescopico a sfilo articolato in più sezioni;
  • una cesta con i comandi dove è presente l’operatore.

Grazie al sistema rotante il carro stabilizzato può girare fino a 360°, dando all’operatore una grande libertà di movimento.

Le girevoli telescopiche, grazie alla loro versatilità, possono svolgere diverse operazioni in quota come rifacimenti di facciate, tinteggiature o lavori di carpenteria.

Le semoventi girevoli articolate, grazie alle ridotte dimensioni, trovano invece un utilizzo molto più ampio per interventi su impianti antincendio, sistemi di sorveglianza, impianti di condizionamento ecc. Inoltre possono passare più facilmente attraverso porte e portoni di capannoni e stabili.

Le 3 categorie di piattaforme aeree semoventi in base al motore

Oltre alla struttura, bisogna anche considerare il motore utilizzato nelle piattaforme semoventi. Se ne possono individuare 3

Piattaforme semoventi elettriche con braccio

Questi modelli sono silenziosi e compatti e si inseriscono perfettamente nelle aree urbane per interventi come l’allestimento, la manutenzione o il montaggio di impianti. Sono inoltre dotate di gomme antitraccia, quindi utilizzabili senza problemi anche in spazi interni. Risultano facili da manovrare e possono raggiungere un’altezza massima di 18 metri.

piattaforma aerea semovente

Piattaforme semoventi con braccio con motore termico

Sono modelli più economici, ma anche piuttosto ingombranti e silenziosi. Il loro utilizzo è indicato in terreni accidentati o in pendenza. Raggiungono i 40 metri d’altezza ed assicurano una notevole stabilità.

Piattaforme semoventi con motore combinato

Sono modelli ibridi, in quanto dotati sia del motore elettrico che di quello termico. Sono tra i macchinari più efficienti di quelli elencati, non a caso risultano anche i più costosi.

Tra i modelli indicati la piattaforma semovente elettrica risulta molto apprezzata soprattutto poiché può essere usata senza alcun problema anche in spazi chiusi, senza alcun rischio per la sicurezza.

Piattaforma aerea semovente usata: vendita o noleggio?

Se fai un utilizzo continuo e quotidiano delle piattaforme aeree semoventi, naturalmente è più opportuno acquistarle. Il nostro parco mezzi è decisamente ampio e variegato, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Indipendentemente che tu opti per la vendita o il noleggio di piattaforme aeree, puoi richiedere informazioni al nostro staff esperto e qualificato, pronto a fornirti utili consigli.

Piattaformaaerea.it ha come obiettivo la massima soddisfazione del cliente, ecco perché offriamo una serie di soluzioni indicate per tutte le necessità e possibilità economiche.

Se utilizzi quotidianamente questi macchinari, l’acquisto risulta sicuramente la scelta più indicata. Puoi scegliere tra le migliori aziende che operano nel mercato. La piattaforma aerea semovente Airo o la piattaforma aerea semovente Haulotte sono solo alcuni dei migliori brand che ti proponiamo.

Hai bisogno delle piattaforme aeree solo per un determinato periodo di tempo oppure punti ad una soluzione economicamente più vantaggiosa? Allora puoi optare per il noleggio di piattaforme aeree nuove o usate.

Il noleggio delle piattaforme aeree semoventi usate è una pratica sempre più diffusa. I macchinari usati infatti, prima di essere reimmessi sul mercato, vengono sottoposti a rigide verifiche e controlli accurati, con l’eventuale sostituzione dei pezzi usurati. La piattaforma quindi, pur avendo un costo minore, offre le medesime prestazioni di un modello nuovo.

Vuoi avere qualche informazione in più o ricevere direttamente un preventivo? Il nostro staff è a tua completa disposizione. Contattaci ed insieme troveremo la soluzione più indicata per le tue necessità e anche per la revisione di piattaforme aeree.

Contattaci
Chiama ora