Vai al contenuto

Revisione piattaforma aerea con centri in tutta Italia

Per avere un parco attrezzature costantemente efficiente e sicuro è necessario effettuare con una certa periodicità la revisione della piattaforma aerea, che può essere considerata una sorta di tagliando dell’auto. Quest’operazione è obbligatoria per 3 motivi:

  • ottimizzare le prestazioni delle piattaforme aeree;
  • garantire la sicurezza del personale operativo;
  • rispettare le normative di legge.
 

Indipendentemente che tu disponga di una sola unità o un’intera flotta di piattaforme aeree, hai bisogno di un partner affidabile e professionale. Noi di www.piattaformaaerea.it siamo dotati delle migliori attrezzature e tecnologie e di uno staff esperto per revisionare le tue piattaforme rendendole perfettamente efficienti e funzionanti a norma di legge.

Contenuto della pagina

Revisione piattaforma aerea: normativa

Le verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento e la corretta manutenzione sono regolamentate dall’Articolo 71 comma 11 del Testo Unico 81/08. Questo articolo sostituisce il precedente decreto, secondo il quale le verifiche potevano essere effettuate solo dagli organi preposti (ISPESL- ARPAV- ASL- INAIL).

La nuova normativa, introdotta nel 2012, estende invece la possibilità dei controlli e delle verifiche anche ad enti privati. In caso di violazione o di mancato rispetto della normativa, il datore di lavoro ed il dirigente possono essere puniti con una sanzione che va da 548,00 a 1,972,80 euro.

Secondo l’articolo “il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro a verifiche periodiche per valutare lo stato di conservazione e l’efficienza ai fini di sicurezza secondo le tempistiche previste dall’allegato VII”. I verbali redatti devono essere conservati e tenuti a disposizione dell’organo di vigilanza. Le spese per la revisione sono a carico del datore di lavoro.

Come specificato nell’articolo 71 al comma 4 se si verificano inadempienze o violazioni nella corretta manutenzione e redazione del Registro di Controllo delle piattaforme aeree, il datore può andare incontro a sanzioni di natura penale. 

Si creano infatti condizioni pericolose che possono determinare incidenti gravi a carico degli operai.

Le attrezzature devono quindi essere installate correttamente, utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso e sottoposte a regolare manutenzione per garantire la massima sicurezza. Contemporaneamente bisogna aggiornare il Registro di Controllo delle attrezzature di lavoro. In caso di mancato rispetto di questo articolo, il datore di lavoro ed il dirigente rischiano l’arresto da 3 a 6 mesi o una multa che va da 2.740,00 a 7.014,40 euro.

revisione piattaforma aerea foto con icona

Revisione piattaforma aerea: ogni quanto farla?

La revisione non è uniforme per tutte le attrezzature e varia a seconda delle piattaforme aeree, dell’età e della tipologia di macchinario. Noi di www.piattaformaaerea.it offriamo diverse tipologie di revisione: periodica, annuale o ventennale.

Le attrezzature che per legge necessitano di una verifica annuale sono:

  • piattaforme aeree semoventi;
  • piattaforme aeree autocarrate;
  • sollevatori telescopici;
  • ascensori e montacarichi da cantieri con piattaforma guidata verticalmente;
  • gru;
  • autogru.

Richiedono invece una verifica biennale:

  • ponteggi elettrici autosollevanti;
  • bilance sospese.

Sulla piattaforma viene eseguita una prima verifica INAIL, dopodiché si procede alla verifica periodica ARPAV/ASL/soggetti abilitati.

Revisione gru autocarro: ogni quanto va fatta?

La periodicità delle revisioni sulla gru autocarro varia a seconda del settore in cui opera e della sua età.

Nell’ambito delle costruzioni e del settore siderurgico una gru con meno di 10 anni va sottoposta a verifica ogni anno. Nell’ambito portuale o estrattivo una gru con oltre 10 anni va verificata ogni anno.

In tutti gli altri settori le gru con meno di 10 anni vanno revisionate ogni 2 anni, quelle con più di 10 anni vanno revisionate ogni anno.

Costo revisione piattaforma aerea

Difficile stabilire con esattezza il costo della revisione delle piattaforme aeree poiché subentrano in gioco diverse variabili che possono far lievitare o abbassare il prezzo finale.

Il costo della revisione ventennale della gru, ad esempio, sarà sicuramente diverso da una semplice revisione annuale. Per una gru con oltre 20 anni di età è richiesta una verifica straordinaria che va effettuata prima del controllo periodico.

Per questa verifica è richiesto l’intervento di tecnici abilitati che, tramite indagini non distruttive, valutano lo stato di conservazione della gru. Dopo i controlli, se hanno dato esito positivo, viene rilasciata la relazione tecnica necessaria per la successiva verifica.

Per conoscere con esattezza il costo della revisione del gru autocarro, o di qualsiasi altra piattaforma aerea, contattaci. Disponiamo di tecnici esperti e qualificati e delle migliori tecnologie innovative ed all’avanguardia per una verifica precisa e a norma di legge, consentendoti di riprendere quanto prima il tuo lavoro in totale sicurezza.

Contattaci
Chiama ora